Capocollo di Montefalcone
Il Capocollo di Montefalcone, con il suo colore rosso vivo o scuro a seconda delle spezie utilizzate, è certamente da annoverare tra i salumi di eccellenza della zona. Questo Capocollo viene preparato nel paese di Montefalcone seguendo la tradizionale ricetta centenaria di Montefalcone, lavorato rigorosamente a mano utilizzando la parte buona del maiale, quella del collo, che viene disossata e insaporita con sale, pepe o peperoncino e poi lasciato a stagionare per alcuni mesi. Con il suo gusto dolce e delicato, il giusto equilibrio tra magro e grasso e i gradevoli profumi che lo accompagnano, è una vera delizia per il palato.
Fatto con amore nelle Terre di Fortore
Questo salume dalla tipica forma cilindrica, è una vera delizia. E’ il collo da cui viene presa la carne magra a dargli il nome. Il sapore è più o meno dolce a seconda delle spezie e della quantità delle stesse utilizzate. La carne, ancora oggi, dopo essere stata massaggiata lungamente con le mani, viene salata e ricoperta di peperoncino o pepe per facilitarne l’essiccazione. Successivamente viene arrotolata in una membrana stretta, “a rezza”, bloccata tra strisce di canna per non farla curvare, e appesa per diversi mesi in un posto asciutto e ben areato. Il taglio del capocollo, solitamente a fette sottili, avviene, ancor oggi, nei giorni di festa, allorchè può essere gustato alla presenza di tutti i componenti la famiglia e anche di amici e parenti, accompagnato da un buon formaggio ed un vino rosso corposo
Il Sole 24 Ore, nella sua rivista “Piccoli viaggi in Italia”, esalta proprio i salumi di Montefalcone tra cui il capocollo, gli insaccati e un rinomato prosciutto, piccante e gradevolmente affumicato”.
Scheda tecnica
- Peso
- 250 g - 500 g - 1 kg
- Ingredienti
- capocollo suino - pepe - sale
- Modalità di conservazione
- luogo fresco e asciutto lontano da fonti di calore
- Luogo di produzione
- montefalcone di val fortore
- Shelf life
- consumare entro la data indicata sulla confezione
Potrebbe anche piacerti